Che Cos'é AIKO

Aiko è un’associazione  denominata "Associazione Aiko", registrata presso il tribunale in data 14/01/1992; e rifondata il 28 maggio 2013 essa non ha scopo di lucro, è apolitica, apartitica, aconfessionale.

Aiko si propone lo studio, la pratica e la diffusione dell'Aikido, di attività fisiche, terapeutiche e mentali proprie del patrimonio culturale sia dell'Oriente che dell'Occidente , tendenti alla reintegrazione dell'essere umano inteso nella sua complessità fisica, psicologica e spirituale nonché all'incontro ed alla fecondazione reciproca di dette espressioni culturali.

Aiko è anche il nome della rivista di cultura, attualità, tecnica e informazioni dell'Associazione, registrata presso il tribunale di Roma nel 1992.

Struttura Amministrativa

Lo statuto prevede un Consiglio Direttivo così composto:

• Presidente
  • Vice Presidente
  • Segretario
  • 2 Consiglieri

Inoltre è previsto un Collegio Dei Revisori dei Conti composto da:

• Presidente
  • 2 Revisori

Oltre agli organi già detti sono previsti alcuni incarichi con specifiche competenze che vengono stabiliti ed attribuiti di biennio in biennio dal Consiglio Direttivo.Tali incarichi riguardano le seguenti attività:

• Redazione Rivista Aiko
  • Stampa & Distribuzione
  • Grafica & Immagine
  • Amministrazione
  • Pubbiliche Relazioni & Rappresentanza
  • Altre Attività

Struttura Tecnico-Didattica

La struttura tecnica è articolata in una Commissione Tecnica Nazionale (CTN) , composta da un Supervisore Tecnico e sei Commissari, e in un Corpo degli Insegnanti Tecnici.

La struttura didattica si fonda sull'attribuzione agli insegnanti tecnici di qualifiche didattiche, secondo l'esperienza e il grado. Tali qualifiche sono conseguibili su esame dopo aver frequentato gli appositi corsi, essendo necessari il I Dan per Jo Shu, il II Dan per Fuku Shidoin ed il IV Dan per Shidoin :

• Shidoin ( insegnanti di I livello )
  • Fuku Shidoin ( insegnanti di II livello )
  • Jo Shu ( insegnanti di III livello )

Solo le Cinture Nere (Yudansha ) con qualifica di Fuku Shidoin o superiore possono rivestire funzioni di responsabile di Dojo. Un Jo Shu può affiancare o sostituire in caso di necessità il responsabile, nonché tenere corsi sotto la supervisione di un Fuku Shidoin o superiore. Le Cinture Nere prive di qualifiche didattiche non possono tenere corsi.

Gli insegnanti tecnici riconosciuti dall'Associazione sono riuniti in un Albo degli Insegnanti Tecnici. L'appartenenza a tale albo va rinnovata ogni anno. A tale scopo l'insegnante deve aver partecipato attivamente ad almeno due raduni organizzati dall'Associazione, nonché di aver frequentato nell'ultimo anno un corso della durata di 2 giorni per la formazione tecnica.